Visualizza Versione Completa : mp3 support?
pepigno75
05-24-2005, 03:27 PM
Salve ho un pod i confusione su una cosa... al 90% ho capito che per i suoni in Flash Lite è necessario importare un mp3 ma importanre nelal proprietà un midi.
La mia domanda è se posos mettere un mp3 cioè se l 'importazione dei midi è solo per lo spazio o gli mp3 non sono supportati perchè nelal guida leggo questo
Audio formats
Flash Lite 1.1 supports MIDI, MFi, SMAF, uncompressed PCM (or WAV), compressed
ADPCM, and compressed MP3 audio formats.
Mi dice che supporta gli mp3 ? perchè se è per problema di spazio cioè kb non c'è problema so editare molto bene gli mp3 son sound forge ma sto per impazziere per trovare un tool che mi trasforma mpe o wav in file midi
pepigno75
05-24-2005, 03:45 PM
Riporto cosa c'è scritto nella guida le 80 pagine in pdf scaricate con il CDK
This section describes the various aspects of sound in relationship to Macromedia Flash Lite 1.1
for the mobile phones.
Audio formats
Flash Lite 1.1 supports MIDI, MFi, SMAF, uncompressed PCM (or WAV), compressed
ADPCM, and compressed MP3 audio formats.
Event sound
Event sound is the ability to play sound independent of the Timeline; any event can be used to
trigger an event sound. Event sound data must download completely before it begins playing, and
it continues playing until either the end of the sound buffer has been reached or it is explicitly
stopped. It is possible to loop event sounds within a SWF file.
Streaming sound
Streaming sounds begin playing as soon as enough data for the first few frames has been
downloaded; stream sounds are synchronized to the Timeline for playing on a mobile phone.
Flash Lite 1.1 supports uncompressed PCM (or WAV), compressed ADPCM, and compressed
MP3 audio formats for streaming sound.
Embedding sound
Because Flash MX Professional 2004 does not natively support certain audio formats such as
MIDI or SMAF, you must temporarily substitute a proxy sound in a recognized format such as
MP3. You can use options in the Sound Properties dialog box and the Flash Publish Settings
dialog box to link the proxy sound file to a MIDI file.
Compound sound
Flash Lite 1.1 provides the ability to encapsulate device-specific sounds of multiple formats into a
single tagged data block. This provides content developers with the ability to create a single piece
of content that is compatible with multiple devices. As an example, a single Flash movie can
contain the same sound represented in both MIDI and MFi formats. This Flash movie can be
played back both on a device that supports only MIDI and on a device that supports only MFi,
with each device playing back the specific sound format that it natively supports.
During content creation, content developers identify the sound files in the formats that they want
to bundle together. An external tool (FlashLiteSoundBundler.exe) is available to bundle the
identified sound files into one sound data block, to be played when triggered by an event. When
the appropriate event is triggered, Flash Lite 1.1 processes this bundled sound data block and
plays the sound data in the specific format supported by the device. The sound bundle file
generated by the FlashLiteSoundBundler.exe program creates a file with the extension .fls.
The steps to create a Sound Bundle File are:
1. Launch FlashLiteSoundBundler.exe.
2. Drag and drop a sound file to be bundled into the target window
Scusate se ho incollato ma sto impazzendo per questi MIDI del cavolo.... pardon...
ho bisogno di info ... help me help me
pepigno75
05-24-2005, 05:09 PM
Ok non so se è permesso o meno ma nel mio 6630 funziona perfettamente gli mp3 :)
Alberto Canepa
05-24-2005, 08:56 PM
Ciao!
Flash lite 1.1 supporta mp3, il problema è lo spazio che un file mp3 in effetti occupa. per ottenere un applicazione complessiva da 120/150 Kb e difficile utilizzare un suono che non sia lungo piu di 5/6 secondi, con una qualità peraltro medio bassa.
Per cui si consiglia di utilizzare un file Midi, che supporta la polifonia, e che consente di mantenere leggerissimo il file/applicativo mantenendo una buona qualità e non compromettendo le prestazioni complessive.
nelle proprieta in libreria, devi linkare il Bundlefile, creato con il FlashBundleSound, che ha una estensione.fls
L'ho testato io personalmente e funziona.
Spero di averti aiutato
Ciao!!!
pepigno75
05-25-2005, 10:54 AM
Anchio ho dato un' occhio a FlashBundleSound e ora vedo di utilizzarlo.
Se è per lo spazio non ci sono problemi... edito gli mp3 e li comprimo , lo pulisco dai silenzi e li esporto con qualità 56 o i meno. Un bip per un pulsante posso arrivare anche a 2 kb. un suono di 5 secondi massimo 15 kb e penso che un gioco si può fare anche meno di 120 kb.
Il fatto è che vorrei sviluppare giochi e il suono è molto importante. Lavorare con i midi è stato un'incubo.. non ho trovato un buon tool di conversioni da wav mp3 a midi e suoni midi online si trovano solo brani lunghi e il mio editor sounf forge non edita i file midi.
Nel week-end provo sia fruit loops che acid pro programmi che creano effetti e possono salvare in MID.
Se riesco a capire meglio come funzionano posso creare suoni midi a piacimento
Alberto Canepa
05-26-2005, 12:31 AM
Quello che ho notato è che se utilizzi un mp3, seppur piccolo come dimensioni, può crearti qualche problema a livello di interazione con una applicazione che conntiene piccole animazioni.
Conviene fare una prova sia con mp3 o MIDI o altri formati supportati dal device e poi se scieglie per l'uno o per l'altro.
A mio avviso, è piu piacevole un MIDI bene fatto che non un mp3 supercompresso.
Considera poi che un MIDI lo puoi far girare con un loop molto piu lungo rispetto ad un mp3!!!
CIAO
pepigno75
05-26-2005, 12:34 AM
si sono d'accordo con le prove e hai ragione sul fatto che mp3 esportati male diano problemi ma un mp3 è sempre meglio di un MIDI
Alberto Canepa
05-26-2005, 12:50 AM
Senza dubbio mp3 = bello!!!
come sonorità non c'è paragone.
Volevo solo dire che un mp3 puoi utilizzarlo al 15/25 % del suo potenziale, perchè devi tagliare, comprimere, ottimizzare.
Il MIDI seppur piu sempliciotto lo sfrutti quasi al 100%
Dipende sempre da qual che devi fare.
pepigno75
05-26-2005, 01:07 AM
Alberto sono daccordo ma non trovo midi online decenti oppure trovo sempre brani musicali e io che vorrei fare giochi mi servono effettini, click musichette di 2 secondi.
Mi dirai..comprali.. eheh
Cmq appena ho tempo devo riprovare con fruit loops porgramma per fare effetti che salva anche in midi.
c'è anche acid pro che edita i midi.
mezzalab
05-26-2005, 10:42 AM
alberto, visto che ne sai parecchio sull'argomento suono, mi sapresti pure consigliare un programma per convertire i file mp3 in midi?? magari sia pc che mac? (so che per la seconda piattaforma siamo in 2 a sviluppare....io e Giorgio! eh eh)
pepigno75
05-26-2005, 10:53 AM
ho poco tempo ma mezza poi ti passo fruitloop e ci smanetti un po.. fa degli effetti molto carini :), acid pro l'ho usato pochisismo in passato.nel week-end ci smanetto e ti faccio sapere.
Alberto Canepa
05-26-2005, 10:58 AM
Come avevo già accennato in precedenza ti do un elenco di programmi conosciuti:
Digital Ear ver 4.01 (c'è anche la 4.02 ma da problemi con Service Pack 2)
TS-AudioToMIDI
Ilntelliscore 6.2 (questo ho visto che è compatibile anche con Mac, in congiunzione con un VirualPC
Sono tutti programmi con un costo che va da 30 a 90 Euro circa.
L'alternativa potrebbe essere quella di creare direttamente un loop o un Effect con programmi specifici:
Vedi http://www.terratec.it/supporto/guide48.shtml
oppure se conosci qualcuno che ha un Synt ti puoi far creare degli effetti da brivido.
Saluti!!!
mezzalab
05-26-2005, 11:03 AM
grazie ad entrambi per la risposta esauriente!