Visualizza Versione Completa : attach movie
sto leggendo un libro di action-script e segendo i vari tutorial sono inciampato su attachMovie.
Problema:
Ho creato un MovieClip di nome box è l'ho aggiunto nella libreria.
Poi sulla linea temporale principale ho inserito il segente codice:
_root.attachMovie ("box", "box1", 0);
_root.box1_x=190;
_root.box1_y=33;
Ho seguito passo passo il libero.
Risultato il nulla tutto bianco.
qualcuno sa spiegarmi il motivo?oppure sapete dove posso trovare un tutorial in italiano sull'argomento?
Grazie ciao
flagers
08-24-2004, 10:28 PM
1)
Hai settato come LINKAGE (Concatenamento in versione Italiana) della clip box il nome "box"?
Per capirci....non basta creare una clip con il nome 'box' ma devi anche settare l'opzione di concatenamento.
2)
Poi occhio ai punti dopo '_root.box1' .. non so se li hai dimenticati solo qui o anche nel tuo file flash.
_root.attachMovie ("box", "box1", 0);
_root.box1._x=190;
_root.box1._y=33;
3)
Metti come profondita' 1 e non 0.
Ricorda che se hai altre clip con profondita' uguale una di queste viene cancellata
Per essere sicuro di avere sempre la profondita' corretta puoi anche mettere
this.getNextHighestDepth() al posto del numero di profondita' ma intanto comincia a settarla manualmente, altrimenti fai confusione
ciao
Fabio
ciao
Fabio
onestamente no.Potresti indicarmi come si fa?poichè nel libro nn è spiegato.
grazie
flagers
08-24-2004, 10:34 PM
Rileggi sopra che ho modificato leggermente il post che ti avevo spedito.
Comunque, se mi stai chiedendo come usare il concatenamento / linkage ti spiego qui di seguito.
Vai nella Library, clicca con il tasto destro sulla clip box appena creata. I metodi sono due:
1) Tasto Destro sulla clip -> opzione Concatenamento -> Clicca su 'esporta per Actionscript' e automaticamente ti si attivera' anche l'opzione 'Esporta nel primo fotogramma'.
Lascia attivate entrambe le opzioni.
Di default come nome IDENTIFICATORE (che sarà poi quello che usi nell'attachMovie per richiamare una clip) ti prende il nome dell'oggetto in libreria ma puoi anche cambiarlo. Per non fare confusione ti consiglio di mantenere lo stesso
2) Tasto Destro sulla clip -> Opzione Proprieta' -> e poi seleziona le stesse cose descritte sopra
ciao
FAbio
ok è andata. mi mancava il passaggio del concatenamento.Grazie
Ciao
pepigno75
08-24-2004, 10:48 PM
Cmq strano che nel libro non ci sia il passaggio del concatenamento... ma che libro è..... :D :D :( :) :)
flagers
08-24-2004, 10:56 PM
aahahhahahah... grande pepi... giusta osservazione... Saranno gli stessi libri che acquista Wish nel thread sulla certificazione, il quale si lamenta che dai libri non impara niente :)
eeheheh scherzo naturalmente :P
era un libro della "jackson libri" ma il mio disappunto sui libri è sulla casa ed. apogeo grandi libri di asp, un po' meno quello di action script.
Cmq avete ragione prob s'impara di + dai forum poichè esiste un rapposrto interattivo.
Ciao
sfrutto ancora la vostra disponibiltà se è possibile.
Ora è tutto ok attachMovie funzione, ma mi voglio compilacre la vita:
for (i=1; i<=3; i++){
var prova=_root.attachMovie ("box", "box" add i,i);
prova._x=i*180;
prova._y=50;
}
Il problema è che prova._x mi allarga la distanza tra le istanze (va bene) ma mi sposta la prima istanza a dx. io vorrei tenere l'istanza1 ad un punto fisso es:80 e vorrei allargare lo spazio con le altre...
flagers
08-24-2004, 11:30 PM
No no... non dicevo che si impara piu dai forum... se leggi il thread relativo alle certificazioni capirai cosa intendo.
Secondo me un'ottima coppia è: LIBRI + FORUM... studio individuale e richiesta consigli nel momento del bisogno.... questo è perfetto secondo me
consiagliami qualche libro in ITA che nn costi molto perchè ho appena comprato 2 libri alla modica cifra di euro 110 vhe servono relativamente poco poichè nn ti spiegano i passaggi ma te li fanno fare in modo automatico.
Cmq se puoi leggi sopra.
Ciao grazie
flagers
08-25-2004, 12:08 AM
Purtroppo in ITA non so nulla su Flash MX 2004. Posso passarti un po' di documentazione in inglese se vuoi.
In inglese due libri che trovo buoni/ottimi sono:
- Flash mx 2004 Actionscript the Bible (secondo me un'ottima referenze per beginner/intermedio ma non solo). E' relativamente completa e ben spiegato.
- Moock - Essential actionscript 2.0 (questo forse un po' complesso per un beginner).
Ho anche altri libri sul 2004 se vuoi qualche altro consiglio.... effettivamente confermo che alcuni fanno realmente pena e sono inutili. Purtroppo, prima dell'acquisto, conviene prima leggere qualche recensione o commento su Amazon
ciao
Fabio
pepigno75
08-25-2004, 12:09 AM
Allora se hai speso 110 euro per dei libri delal jackson mi dispiace davvero, non è che sia un granche come casa editrice per libri di programamzione.
Cioè ne fa tanti ma spesso sono rivolto ai principiante che usano in modo occasionale il programma, tipo imparare in 24 ore in 5 lezioni e via dicendo.
Se devi imparare per lavorarce ti consiglio di acquistare libri di un'altra casa editrice anche se tutto dipende da libro.
Purtroppo in italiano non so consigliarti nulla perchè studio solo da libri in inglese.
Cmq l'apogeo fa buoni libri ma devi prendere la collana "Tutto ed oltre"cioè i mallopponi di 1000 pagine.
Se poi vuoi dedicarti solo ad actionscript penso che ce ne siano molti.
Per quanto riguarda il ciclo un modo semplice e veloce per ottenere ciò che vuoi tu è far partire la i da 0 e modificare il livello con (i+1)
for (i=0; i<3; i++){
var prova=_root.attachMovie ("box", "box"+i,(i+1));
prova._x=i*180;
prova._y=50
Prova in questo modo
grazie,
io mi riferivo a libri apogeo ("tutto&oltre " e action script Mx)so che ilsecondo è vecchio ma la fame di imparare nn ti fa essere razionale nelle scelte.
Cmq se volete inviarmi link di tutorial es spiegati e il resto sono bene accetti.
Ciao
flagers
08-25-2004, 12:30 AM
Guarda... molti sono scettici e sembra che uno che risponde cosi sia scortese... ma se ti serve qualcosa... e nessuno ti da link e via dicendo (oppure anche prima di chiedere) prova a cercare su google "attachmovie"... troverai penso una valanga di roba
Google è un ottima risorsa.. anche per Flash... piu' di quel che pensi..
cmq se non combini dimmi ... e vedro' di trovarti qualche tutorial.. ma deve essere in ITA per forza? :)
Rispondo, visto che sono stato simpaticamente tirato in ballo sui testi da studiare.
Premetto che studio solo su libri macromedia press, oppure quelli di mook. La sostanza è sempre quella. Poca pratica.
Ho comprato un libro sui component di 2004 molto utile dal sito Tecniche nuove.
Un timido esempio di come vorrei un testo.
Ciao a tutti
flagers
08-25-2004, 12:39 AM
Allora.. i libri Macromedia a mio avviso FANNO DAVVERO SCHIFO!!
Detto questo... il moock ha comunque esempi pratici.... pochi forse.. ma non è quello lo scopo del libri.. se ti servono esempi pratici trovi una valanga di libri.
C'era ad esempio (non so se anche per l'mx 2004 esiste) la serie Flash MAGIC con solo soluzioni reali, c'è Flash Game Programming 2004 nel caso tu abbia bisogno di giochi, Flash for Server Geeks se ti interessi di server side, La serie REALITY .... che spiega soluzioni reali su tutti i sw Macromedia e non solo (ho quello di Flash Comm Server ed è fin troppo reale... ti copiano anche le email che si mandano tra loro eheheh.. un po' noioso ti diro' e cosi via..
ma hai mai visto su Amazon?
Un altro libro che mi viene in mente è Flash Hacks (sempre sul 2004)... trucchetti per fare effetti di vario tipo... anche questo direi che è piu' per gli smanettoni che vogliono imparare subito trucchetti simpatici o per prender idee.. ma dipende quel che devi fare...
insomma..ce ne sono e come.. forse hai solo avuto la sfortuna di non prendere i libri corretti
Forse si forse no...
Ad esempio su flash e asp non trovo nulla di serio... e mi sono dovuto inventare tutto...
flagers
08-25-2004, 12:46 AM
Hai provato flash for server geeks?
Parla SOLO di flash e il modo di integrarlo con XML, ASP, CF e Java.
Parla di Flash remoting, Web services e via dicendo... tutto con esempi in ASP, CF e Java... non male..
a me non è piaciuto molto e mi son trovato in difficoltà perche utilizzo PHP pero' ho preso spunto cmq per alcune cose e almeno ho imparato un po' di CF... ora so almeno come funziona e come lavora :)
Se vuoi... lo vendo + o - a metà prezzo di copertina
gotoandplay
08-25-2004, 01:44 AM
Non conosco tutti i testi Macromedia, ma questo lo sto leggendo da alcuni giorni e non mi sembra affatto male: http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/detail/-/0321213416/qid%3D1093354187/sr%3D11-1/ref%3Dsr%5F11%5F1/102-8961485-6788101?v=glance&s=books
Non ho capito a che livello di conoscenza sia Papi, ma visto che chiedeva delucidazioni su attachMovie forse non molto avanzato e pertanto, navigando nelle medesime acque, capisco perfettamente la sua difficolta'.
Questo e' a mio avviso uno dei migliori libri in circolazione. E' si un libro MM (edito da Peachpit), ma e' la prima volta che trovo un testo che spiega senza la sciocca presunzione che chi legge consca gia' l'argomento. Non credo ne esista una versione italiana.
flagers
08-25-2004, 02:00 AM
Questo non lo conosco .... tra l'altro anche a prezzo convenientissimo.. solo 20 dollari.
Anche i commenti... sembrano positivi .... peccato PAPI abbia probs in inglese a quanto ho capito :(
Comunque, se forse ho scritto male lo ripeto, i libri che consigliavo erano per Wish.. non per Papi... abbiamo iniziato qui il discorso perche ne stavamo parlando in un altro thread e allora abbiamo deciso di inglobare il discorso qua... :)
pepigno75
08-25-2004, 02:02 AM
secondo me i libri servono solo a darti le basi teoriche. Per fare le cose che vuoi fare o ti ci metti tu e ti fai aiutare dai forum o cerchi files simili e tenti rdi capirli.
All'inizio in flash facevo cose in utili ma era tanto per esercitarmi.
Cqm la guida interna a flash non è male.
Io in vista delle certificazioni sto rifacendo la reference di actionscript passo dopo passo.
I libri sono ottimi, i tutorials sono ottimi, i forums sono ottimi ma la cosa che ti spinge ad imparare è fare le cose pratiche, i lavori, le gallerie per divertimento, vedere un effetto e tentare di farlo, insomma una continua sfida...
flagers
08-25-2004, 02:17 AM
Concordo pienamente con Pepigno... anche io ho dovuto sputare sangue per creare strutture di siti funzionali e capire i meccanismi e ancor oggi ogni sito è una nuova avventura... sta in te trovare i giusti metodi..
e' anche vero pero' che meno tempo perdi ad imparare meglio è.... qualche dritta in piu' fa sempre bene soprattutto quando il tempo è tiranno :)
gotoandplay
08-25-2004, 03:06 AM
Concordo anche io ovviamente. Col rischio di dire una banalita', giova forse far notare che e' un principio che si potrebbe (e si dovrebbe) applicare ad ogni tipo di attivita':
imparare una lingua straniera, imparare a cucinare, ad andare a vela, a pescare a mosca, a guidare la macchina e via dicendo.
La teoria e' teoria; la pratica e' un'atra faccenda.
flagers
08-25-2004, 03:32 AM
non parlarmi di lingua straniera... va bene per lo scritto, ma
il mio inglese parlato è un po' come l'italiano di Totti
ahaha
quindi concordo anche su questa tua affermazione :)
gotoandplay
08-25-2004, 03:40 AM
Il mio inglese era eccellente, e' stato vivere qui per otto anni che adesso mi fa parlare come un allevatore di tori del midwest... :(