PDA

Visualizza Versione Completa : CRT o LCD

Wish
10-01-2004, 10:38 PM
Ciao ragazzi...
non so se è il luogo giusto, ma questo forum è per me come una famiglia... vorrei risolvere ogni mio dubbio qui.
Allora.
Nulla di particolare, solo un consiglio. Io uso photoshop, illustrator e flash... ovvio... e ho bisogno di un monitor grande come dimensioni per contenere le 1000 palette dei software, ma anche performante come refreshe e bilanciamento dei colori.

ho sempre pensato che un buon crt da 22 0 23 pollici siano la scelta migliore. Che ne dite? Avete qualche modello da suggerire?
Devo lavorare almeno con risoluzione di 1600x1200.
Grazie a tutti...

flagers
10-01-2004, 11:12 PM
Personalmente.. non riesco piu a lavorare su CRT.... la qualità e la definizione di un LCD sono insostituibili.... oltre al fatto di non stancare la vista e avere gli occhi piu' riposati.

Lavorando anche io, purtroppo, con grafica e via dicendo, so benissimo che si incorre in vari problemi. Alcune cose, soprattutto i font, alcune volte fanno uno strano effetto,
e i colori come ben sai non sono reali.

La soluzione? Scrivania permettendo è l'utilizzo di DUAL Monitor. Io ho un 18LCD(il primario) + un 19 CRT... oltre la comodità nel disporre le finestre su due monitor, in questo modo potrai valutare sempre il risultato su piu monitor

QUesto è quello che consiglio.. e che non cambierei.. ma in questo caso penso sia una scelta soggettiva (e oggettiva per quanto concerne la scrivania : )

Wish
10-01-2004, 11:36 PM
Allora, calcolando che problemi di scrivania non ne ho.. e fortunatamente neanche economici.
Io ho sempre lavorato su crt ma in ufficio ( dove faccio altro che grafica ) ho un lcd. I colori sono belli di un lcd, ma non reali.
Il miglior Lcd che ho trovato è un Lacie 20'' con risoluzione 1600x1200 per 75Hz di refresh.
Io però penso che il crt sia migliore per il web perchè da i colori effettivi....

O no?

flagers
10-02-2004, 12:26 AM
Ma dipende cmq dal lavoro che fai.. sai benissimo che per i grafici sono consigliati i CRT... tuttavia io passo piu di 14 ore al giorno davanti al pc..e non voglio perdere la vista... ecco perche il mio monitor principale è e rimarrà un LCD. La soluzione doppio monitor risolve la tua questione...

ma devi vedere tu :/

Cmq CRT per designer è piu consigliato

Wish
10-02-2004, 12:33 AM
ok.. anche se ho sentito parlare di maggiore precisione geometrica degli Lcd e anche miglior resa dei colori che sono meno "lucidi".
Ho letto anche che l'unico problema degli Lcd è che non rendono con i giochi mentre per grafica 2D ( quindi web ) è meglio.
Niente da dire su questo argomento?
Grazie

flagers
10-02-2004, 12:39 AM
Posso dirti la mia...
secondo me l'LCD è paurosamente meglio di un CRT. Io lo vedo meglio, i colori sono bellissimi e i font sono PERFETTI.
Io lavoro sia un po' con grafica(web) che script e posso dirti che per la grafica, a mio avviso, va in modo stupendo.

Posso dirti che per 5 anni, fino 1 anno e mezzo fa, ho avuto un negozio di computer e quindi di monitor ne ho visti e provati molti.
L'LCD è insostituibile.

La mia risposta di consigliarti CRT è dovuta al fatto che qualunque grafico ti rispondera' che è meglio quello e che l'LCD non è buono. Tutto qua....
per grafica consigliamo CRT.

Cmq c'è un nuovo iscritto al forum, GRAFITE, che fa il grafico da parecchi anni... e anche gotoAndPlay, Luca e altri... non so perche non rispondono... sul CRT possono darti sicuramente qualche parere in piu'....

fatto sta.. che io non passerei mai piu a CRT... neanche se me li regali :)

gotoandplay
10-02-2004, 12:45 AM
LCD assolutamente per la salvaguardia dei tuoi occhi. Poi quando testi avere un vecchio CRT su cui vedere "come vedono gli altri" va benone.
Da dove scrivo i CRT non si usano quasi piu' se non in marketing ed amministrazione.
Se usi Mac considera gli Apple che sono + cari ma migliori.

flagers
10-02-2004, 12:46 AM
Grande goto.. sei il primo vero grafico che ammette la superiorità di qualita' dell'LCD!!!
Sono anni che sento la stessa cosa.. CRT per grafici!!! Io ho risolto appunto con un doppio monitor.. uno peri test e l'altro per lavorarci..

WIsh: se goto ha dato il suo consenso sull'LCD puoi fidarti.. è un grande!

Wish
10-02-2004, 12:53 AM
Allora, vedo che cominciamo a fare chiarezza.
Come si è detto i grafici "seri" dicono tutti che gli CRT sono migliori. Io solo da 6 mesi sto provando LCD in ufficio e non per fare grafica....
Pero se rivedo i miei lavori su LCD e CRT mi piacciono di più su LCD perchè c'è più contrasto anche se il nero del CRT è insuperabile.
Vorrei però pareri proprio di resa... e non di "tendenze" o "modi di fare".....

Per quanto rigurda gli occhi come dice gotoandplay è vero che l'LCD è meglio. Però io con il web ci lavoro 4-5 ore al giorno e sabato e domenica, quindi se il CRT è meglio prendo un CRT. Se fosse possibile vorrei una valutazione obiettiva, prima di limitazioni quali:
vista, spazio, consumi elettrici ed economici.
Tutto qua...
Grazie a tutti...

Wish
10-02-2004, 01:40 AM
Ragazzi a proposito di Ldc buoni e paragonabili ai Crt ho trovato questo LACIEPHOTON20.

http://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10035

Facendo un confronto con un altro Lcd di marca ottima, come questo SONY SDM-S204 anch'esso da 20'', ho notato:

Dot Pitch: Lacie 0.255 - Sony 0.255
Risoluzione: Lacie 1600*1200 @ 75 Hz - Sony 1600*1200 @ 60 Hz
Tempo di Risposta: Lacie 16 ms - Sony 25 ms

Dovrebbe essere meglio il Lacie... o no? Chiamo in causa GOTOANDPLAY..... che ne dite?

Grazie

gotoandplay
10-02-2004, 04:02 AM
I Lacie sono tradizionalmente considerati tra i migliori. Li usano tutti i fotolito, stampatori, ritoccatori vari, percio' vai sul sicuro.
Quello che non sopporto piu' (o meglio che i miei occhi non sopportano piu') e' il "refresh" del pennello elettronico che nei CRT da' il cosiddetto "flickering".
Non avendo tubo, gli LCD non hanno questo effetto collaterale e quindi dopo 10 o + ore di lavoro hai buone possibilita' di evitarti la micragna.

Il discorso del nero mi pare piu' una leggenda che una realta'. Ho aperto photoshop, in un documento da 4000 pixel di larghezza ho dipinto un layer tutto di nero e l'ho posizionato in modo da vederne mezzo sul CRT e mezzo sull'LCD. Ti diro' che il nero dell'LCD e' molto piu' intenso del CRT.

Wish
10-04-2004, 08:53 PM
Ok, grazie per la prova e per i consigli.
E dei sony che mi dici?

abanjo
10-10-2004, 02:03 AM
Ciao a tutti,
sono in procinto di cambiare monitor. Il principale motivo è che il CRT philips 109p che possiedo, comincia a darmi fastidio dopo alcune ore che lo uso. Sto valutando attentamente i monitor LCD in circolazione, ma ho notato che tutti,anche quelli di fascia alta, presentano dei difetti. Se il ResponseTime è basso, l'angolo di visuale di solito è inferiore alla media... se l'angolo è ottimo, e i colori molto realistici, di solito i giochi o i film con molte azioni veloci sono quasi inguardabili causa effetto "scia". Voi che siete sicuramente più esperti di me (io sono un neofita), mi sapete indicare i modelli attualmente sul mercato che presentano il giusto compromesso tra le varie caratteristiche? Inoltre, mi hanno sconsigliato i SONY, dato che presentano un pauroso riflesso, e quindi per i miei problemi di vista, nn sarebbero una grande scelta... Voi che ne pensate? Grazie in anticipo.

flagers
10-11-2004, 12:18 AM
I problemi da te evidenziati sono presenti soprattutto su monitor LCD di fascia bassa o modelli piu' datati.
Ormai gli LCD attuali vanno bene sia con i giochi che come angolo di visualizzazione. Ovvio, non saranno paragonabili mai ad un CRT, ma vanno cmq stra-bene.

Vorrei farti notare che i 19'' LCD sono crollati. Nel mio vecchio negozio di PC vendono ora dei Samsung 19 (Samsung a mio avviso fa ottimi monitor) sui 500 euro circa. Piu' o meno dovrebbero scendere tutti i prezzi ormai.

Per il discorso giochi non farti problemi. In quel negozio son tutti malati di giochi in soggettiva e si sparano quasi ogni weekend LAN a 10 persone e sono tutti con gli LCD (da 15 a 19 pollici) e nessuno si lamenta..anzi.. si trovano benone.

Quindi la conclusione è: prendi un monitor di marca, che non sia proprio l'entry level e sarai a posto.