PDA

Visualizza Versione Completa : Come fare per creare un boot-menu su una makkina?

loz
10-30-2004, 02:39 AM
Egregi ...

sò dell'esistenza di alcuni programmini che riescono, sotto piattaforma Windows, a creare ed editare un menu di boot all'avvio delle nostre makkine...

Qualkuno può aiutarmi?

flagers
10-30-2004, 06:49 AM
Boot Magic by powerquest ad esempio
E' la stessa casa di partition magic.. quindi il prodotto è serio. Se hai quest'ultimo dovrebbe esserci gia una versione all'interno

Cmq ce ne sono moltissimi in giro

loz
10-30-2004, 07:36 PM
Ok, me lo procuro subito e ti faccio sapere. Grazie!

loz
11-01-2004, 06:51 PM
Mi sn procurato il programma, ma in fase di installazione mi dice che per poter installare il programma ci deve essere una partizione FAT32 nel mio sistema.

Che faccio proseguo?

Iaco
11-02-2004, 03:48 AM
Boot Magic per funzionare a bisogno di una partizione fat o fat 32 visibile.

Se stai installando Partition Magic 7 oppure 8 devi fare*molta attenzione a quello che fai.

I sistemi operativi windows, funzionano diversamente da linux, dove tutto e' piu semplice nella gestione di macchine Multi*Sistema operativo.

Ora io ho usato partition magic per diversi anni, gia quando c'era la 5 o la 6 e poi ho usato anche la 7 e la 8 ma ora sono un po' arrugginito.

Verifica nella guida le informazioni che ti do, ma a grandi linee ti do alcuni consigli che dovrebbero sempre valere.

- Controlla che il tuo BIOS , supporti "ACPI support " e "int 13 extension", altrimenti abbandona subito l'idea di usare partition magic.

- Per funzionare boot Magic ha bisogno di una partizione fat o fat 32 nel disco primario (se non ricordo male nei primi 2 giga di Hard disk).

* Fanne una e dagli una lettera tipo "z"; (falla di 100 MB , anche se ne basterebbero 10 , tanto per cascare ritti)

- Se devi fare l'operazione su una macchina con gia a bordo un sistema operativo dovrai spostare la partizione con gli strumenti di partition Magic.

- Controlla di aver capito bene la differenza tra partizione visibile, nascosta , attiva.

- Controlla di aver capito bene la differenza tra partizone primaria ed estesa, e dei loro limiti (ad esempio un disco puo' avere massimo tot partizioni primarie e tot partizioni estese).

Fai sempre la creazione*dei dischetti di avvio di Boot Magic , o tieni a portata di mano un disco di avvio con fdisk.exe a bordo per impostare la partizione attiva.

Un esempio di scenario del tuo computer potrebbe essere questo :

Tenendo presente che :

MS-DOS almeno fino alla 6.22 si avvia solo ed esclusivamente nel disco primario e nei primi due giga di Hard disk .

Win95/98/Me Idem con patatine

win 2000/xp Grazie alla tecnica del "Boot Strapping" ,descritta nella guida, si puo avviare da qualsiasi punto , basta che sia nel disco primario ( e basta che non conflitti con le specifiche del "1024 cylinder limit" descritto nella guida; E' vivamente sconsigliato l'uso di hard disk vecchi.)

Hard disk primario

Inizio partizione - lettera Z 100 MB - file System Fat o Fat32

Successiva - win95/98/Me *o*MS-dos a piacimento;

Successiva - win2000/xp

Hard disk successivi Linux

Linux se non ricordo male ha il vantaggio di potersi eseguire da qualsiasi disco (primario, secondario, ecc)

Windows oltre i limiti sopra citati, se non ricorda male si esegue solo su partizioni primarie.

Altra considerazione, se hai un pc con controller ide e controller SCSI , occhio a quello che va sul BUS 0 del BIOS .

Partition Magic considera l'hard disk primario quello che va sul BUS 0 del bios.

*Esempi di scenari ci sono anche sul sito di partition Magic.

Occhio a quello che fai, si può anche danneggiare un disco , se mal configurato.

Ciao :-)

loz
11-02-2004, 09:36 PM
Carissimo,

Ti ringrazio per tutte le spiegazioni e volevo aggiungere solo una kosa.

Un amico ieri mi ha detto che bisogna cercare nel proprio sistema operativo il file "bootloader" e modificarlo con il notepad.

Vorrei se tu ne sai qualkosa maggiori info.

Grazie

Iaco
11-02-2004, 11:55 PM
In 4 anni che ho usato Partition Magic e Boot Magic, mai fatta codesta operazione .....

Mi ripeto per quello che ne so io se non hai una partizione fat o fat 32 nei primi 2 giga di hard disk del disco primario (BUS 0) (raccomando all'inizio del disco), boot magic non può funzionare.

flagers
11-03-2004, 02:41 AM
Onestamnete non ho letto attentamente tutto il post ma la domanda mi sorge spontanea:

Quali OS devi avviare? La maggior parte di essi crea il sistema multiboot in automatico e puoi cambiare settaggi tramite un pannello di WinXp...

loz
11-03-2004, 08:49 PM
Debbo avviare:

1) Windows Xp
2) Windows 2003 Server
3) Linux

Iaco
11-04-2004, 05:58 AM
Quindi ho usi Boot Magic per windows o lilo per linux

Io ti consiglio boot Magic .....

Perche non cominci a leggere la guida in pdf di partition Magic e Boot Magic ? C'e' scritto passo passo come si fa, e ci sono simulazioni di vari scenari.

Anche sul sito di loro ci sono diversi esempi

loz
11-06-2004, 09:54 PM
Se non ti è difficile, è possibile avere il link preciso con la guida del programma in ITA?

P.S.: ho visto che molti mi consigliano XOSL. che ne pensi? riesce a gestire fino a 24 sistemi operativi.