Visualizza Versione Completa : Come fare per creare un boot-menu su una makkina?
Egregi ...
sò dell'esistenza di alcuni programmini che riescono, sotto piattaforma Windows, a creare ed editare un menu di boot all'avvio delle nostre makkine...
Qualkuno può aiutarmi?
flagers
10-30-2004, 06:49 AM
Boot Magic by powerquest ad esempio
E' la stessa casa di partition magic.. quindi il prodotto è serio. Se hai quest'ultimo dovrebbe esserci gia una versione all'interno
Cmq ce ne sono moltissimi in giro
Ok, me lo procuro subito e ti faccio sapere. Grazie!
Mi sn procurato il programma, ma in fase di installazione mi dice che per poter installare il programma ci deve essere una partizione FAT32 nel mio sistema.
Che faccio proseguo?
Boot Magic per funzionare a bisogno di una partizione fat o fat 32 visibile.
Se stai installando Partition Magic 7 oppure 8 devi fare*molta attenzione a quello che fai.
I sistemi operativi windows, funzionano diversamente da linux, dove tutto e' piu semplice nella gestione di macchine Multi*Sistema operativo.
Ora io ho usato partition magic per diversi anni, gia quando c'era la 5 o la 6 e poi ho usato anche la 7 e la 8 ma ora sono un po' arrugginito.
Verifica nella guida le informazioni che ti do, ma a grandi linee ti do alcuni consigli che dovrebbero sempre valere.
- Controlla che il tuo BIOS , supporti "ACPI support " e "int 13 extension", altrimenti abbandona subito l'idea di usare partition magic.
- Per funzionare boot Magic ha bisogno di una partizione fat o fat 32 nel disco primario (se non ricordo male nei primi 2 giga di Hard disk).
* Fanne una e dagli una lettera tipo "z"; (falla di 100 MB , anche se ne basterebbero 10 , tanto per cascare ritti)
- Se devi fare l'operazione su una macchina con gia a bordo un sistema operativo dovrai spostare la partizione con gli strumenti di partition Magic.
- Controlla di aver capito bene la differenza tra partizione visibile, nascosta , attiva.
- Controlla di aver capito bene la differenza tra partizone primaria ed estesa, e dei loro limiti (ad esempio un disco puo' avere massimo tot partizioni primarie e tot partizioni estese).
Fai sempre la creazione*dei dischetti di avvio di Boot Magic , o tieni a portata di mano un disco di avvio con fdisk.exe a bordo per impostare la partizione attiva.
Un esempio di scenario del tuo computer potrebbe essere questo :
Tenendo presente che :
MS-DOS almeno fino alla 6.22 si avvia solo ed esclusivamente nel disco primario e nei primi due giga di Hard disk .
Win95/98/Me Idem con patatine
win 2000/xp Grazie alla tecnica del "Boot Strapping" ,descritta nella guida, si puo avviare da qualsiasi punto , basta che sia nel disco primario ( e basta che non conflitti con le specifiche del "1024 cylinder limit" descritto nella guida; E' vivamente sconsigliato l'uso di hard disk vecchi.)
Hard disk primario
Inizio partizione - lettera Z 100 MB - file System Fat o Fat32
Successiva - win95/98/Me *o*MS-dos a piacimento;
Successiva - win2000/xp
Hard disk successivi Linux
Linux se non ricordo male ha il vantaggio di potersi eseguire da qualsiasi disco (primario, secondario, ecc)
Windows oltre i limiti sopra citati, se non ricorda male si esegue solo su partizioni primarie.
Altra considerazione, se hai un pc con controller ide e controller SCSI , occhio a quello che va sul BUS 0 del BIOS .
Partition Magic considera l'hard disk primario quello che va sul BUS 0 del bios.
*Esempi di scenari ci sono anche sul sito di partition Magic.
Occhio a quello che fai, si può anche danneggiare un disco , se mal configurato.
Ciao :-)
Carissimo,
Ti ringrazio per tutte le spiegazioni e volevo aggiungere solo una kosa.
Un amico ieri mi ha detto che bisogna cercare nel proprio sistema operativo il file "bootloader" e modificarlo con il notepad.
Vorrei se tu ne sai qualkosa maggiori info.
Grazie
In 4 anni che ho usato Partition Magic e Boot Magic, mai fatta codesta operazione .....
Mi ripeto per quello che ne so io se non hai una partizione fat o fat 32 nei primi 2 giga di hard disk del disco primario (BUS 0) (raccomando all'inizio del disco), boot magic non può funzionare.
flagers
11-03-2004, 02:41 AM
Onestamnete non ho letto attentamente tutto il post ma la domanda mi sorge spontanea:
Quali OS devi avviare? La maggior parte di essi crea il sistema multiboot in automatico e puoi cambiare settaggi tramite un pannello di WinXp...
Debbo avviare:
1) Windows Xp
2) Windows 2003 Server
3) Linux
Quindi ho usi Boot Magic per windows o lilo per linux
Io ti consiglio boot Magic .....
Perche non cominci a leggere la guida in pdf di partition Magic e Boot Magic ? C'e' scritto passo passo come si fa, e ci sono simulazioni di vari scenari.
Anche sul sito di loro ci sono diversi esempi
Se non ti è difficile, è possibile avere il link preciso con la guida del programma in ITA?
P.S.: ho visto che molti mi consigliano XOSL. che ne pensi? riesce a gestire fino a 24 sistemi operativi.